Le persone con mobilità ridotta o altri soggetti in possesso di specifici requisiti, residenti in Comuni capoluoghi di Città Metropolitana o capoluoghi di Provincia, possono fare richiesta dei buoni viaggio e ottenere sconti del 50% sulle spese per gli spostamenti con taxi o noleggio con conducente (ncc).
I buoni viaggio sono un contributo per il 50% delle spese per spostarsi con taxi o altri mezzi a noleggio con conducente, al posto dei trasporti pubblici, destinato alle persone con impedimenti fisici, con mobilità ridotta o con patologie.
Ricevuta Taxi Milano Pdf 19
Il buono viaggio consiste in uno sconto del 50% per spostarsi con taxi o altri mezzi a noleggio con conducente (ncc) al posto dei trasporti pubblici. I voucher vengono erogati secondo specifici bandi dei Comuni e hanno un importo non superiore a 20 euro per ciascuna corsa.
Chi ha necessità di accompagnare alunni minorenni in una scuola statale/paritaria o in nidi d'infanzia comunali e convenzionati in ZTL Centrale, può richiedere il rilascio di uno o più permessi scuolaLa scuola segnala le targhe dei veicoli a GTT spa, che rilascerà all'interessato ricevuta di registrazione alla banca dati collegata ai varchi elettroniciLa ricevuta deve essere conservata fino alla fine dell'anno scolastico per l'eventuale controllo da parte del Corpo di Polizia MunicipaleUlteriori dettagli sono disponibili nella sezione del sito dedicata ai permessi di circolazione
Il centralino è sempre a disposizione per chiamare il taxi ma anche per richieste speciali: prenotazione corse con giorni in anticipo; servizio sveglia prima della corsa prenotata; preventivi per corse a lungo raggio; fatturazione mensile per aziende e professionisti; carnet pre-pagati e borsellino elettronico; inoltre convenzioni, trasporto disabili, cani a bordo, tour cittadini e acquisto di spazio pubblicitario sui veicoli della cooperativa.
Il DL n. 137 del 2020 (c.d. "decreto Ristori") ha previsto (art.1) un contributo a fondo perduto alle imprese in difficoltà, indicate in Allegato 1: tra cui rientrano taxi, NCC, gestioni di funicolari, skilift e seggiovie, esteso poi dal DL n. 149/2020 (c.d. "decreto Ristori-bis) ad ulteriori tipologie di attività: altre attività connesse ai trasporti terrestri NCA (Non Classificate in Altre categorie), altre attività di trasporti terrestri passeggeri NCA, trasporto passeggeri per vie d'acque interne compresi i lagunari, posto telefonico pubblico e internet point, gestioni di stazioni di autobus.
La legge di bilancio 2021 (comma 817) ha disposto che tali servizi aggiuntivi siano prestati ricorrendo, mediante apposita convenzione e imponendo obblighi di servizio, a operatori che svolgono attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente nonché a titolari di licenze taxi ed NCC.
Il DL n. 137 del 2020 (c.d. "decreto Ristori", art. 1) ha previsto un contributo a fondo perduto alle imprese in difficoltà, indicate in Allegato 1: tra cui rientrano taxi, NCC, gestioni di funicolari, skilift e seggiovie, esteso poi dal DL n. 149/2020 (c.d. "decreto Ristori-bis) ad ulteriori tipologie di attività: altre attività connesse ai trasporti terrestri NCA (Non Classificate in Altre categorie), altre attività di trasporti terrestri passeggeri NCA, trasporto passeggeri per vie d'acque interne compresi i lagunari, posto telefonico pubblico e internet point, gestioni di stazioni di autobus.
Si prevede poi l'istituzione presso il Centro elaborazione dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, entro un anno dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, di un registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante e di quelle di autorizzazione per il servizio di autonoleggio con conducente (NCC) effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante (comma 3). Non sono compresi nel registro i servizi effettuati con velocipedi (biciclette e veicoli assimilati), autobus, quadricicli e veicoli a trazione animale. La definizione delle specifiche tecniche per l'attuazione e le modalità con le quali le imprese dovranno registrarsi è rimessa ad un decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Per l'implementazione e l'adeguamento dei sistemi informatici del Centro elaborazione dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si autorizza la spesa di un milione di euro per l'anno 2019 mentre alla gestione del registro il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dovrà provvedere con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
A decorrere dalla data in vigore del decreto-legge e fino alla piena operatività del registro informatico pubblico nazionale delle imprese Taxi e NCC, è vietato il rilascio di nuove autorizzazioni per il solo servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta e natante; la norma non prevede analogo divieto di rilascio delle licenze taxi (comma 6).
Il regime dell'accesso al mercato nelle due tipologie di servizio, taxi e NCC, è assai differente in quanto, benché le due tipologie di servizio siano effettuati a richiesta dei trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta (definizioni queste stabilite dall'art. 1, co. 1 della legge n. 21/1992). Il servizio di taxi si rivolge ad un'utenza indifferenziata, mentre il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica su apposita richiesta, presso la sede o la rimessa anche mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici, per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.
Il servizio di NCC non è soggetto ad obblighi di servizio pubblico, mentre il servizio di taxi rientra tra i servizi di trasporto pubblico locale, sia pure non di linea.
Accanto ai servizi taxi e NCC si sono sviluppate negli ultimi anni, attraverso le nuove tecnologie, nuove forme di servizi di trasporto - non connotati in termini di servizio pubblico- in taluni casi di natura non commerciale (ad esempio il car pooling), in altri casi come specifiche applicazioni dei servizi di noleggio con conducente realizzati sulla base di piattaforme informatiche ovvero attraverso forme ibride di trasporto effettuato da autisti non professionisti. 2ff7e9595c
Comments